Tips // Come scattare: con il vostro smartphone

18:56 Lisa.Ale 0 Comments

1. Coppa di gelato a Cesenatico, 2. Cielo e terrazzo, 3. Macarons a Milano, 4. Un banale incrocio, 5. Tramonto a Forlì, 6. Foreste Casentinesi 

Dopo l'articolo sulle applicazioni utili per viaggiare, ci piacerebbe aiutarvi a ricordare le vostre vacanze nel migliore dei modi...e sempre con il vostro cellulare!


Qualche tempo fa, sul sito della National Geographic, abbiamo scoperto un articolo che ci era sfuggito, riguardante alcuni consigli su come scattare belle foto con il proprio smartphone. Questi cellulari super tecnologici sono ormai in possesso di (più o meno) tutti noi e hanno processori che quasi raggiungono i livelli di buone macchine fotografiche. Ma, rispetto a queste ultime, hanno il vantaggio di essere estremamente maneggevoli e sempre con noi. 
Vi riportiamo quindi alcuni consigli (che abbiamo sperimentato nelle nostre iPhone-session) per scattare valide fotografie e usare al meglio la fotocamera del vostro cellulare.
Noi ci abbiamo provato...ora tocca a voi!
  1. Portatevi sempre dietro il vostro smartphone
  2. Usate due mani per ottenere maggiore stabilità o, ancora meglio, appoggiatevi a qualcosa che vi circondi e vi faccia da supporto (come con i cavalletti per le macchine fotografiche)
  3. Se possibile evitate lo zoom digitale, che sgrana molto l'immagine, e avvicinatevi voi al soggetto
  4. Mantenete semplice la composizione, anche perchè la vostra immagine verrà vista su un piccolo schermo e altrimenti sarà difficile coglierne molti particolari
  5. Ricordate che la luce è la cosa più importante: il sensore piccolo gestisce meglio la luce più neutra. Quindi, ad esempio per il ritratto evitate la luce diretta sui volti e cercate una luce più morbida, come la luce proveniente da una finestra.
  6. Approfittate dei riflessi
  7. Sfruttate persone e oggetti per dare il senso delle dimensioni; coinvolgete amici e parenti!
  8. Cercate punti di vista originali e interessanti, create composizioni astratte e siate spiritos
Speriamo che questi consigli possano esservi utili e nel frattempo vi ricordiamo di visitare il nostro "travel site": Ecovibe.

1. Piana innevata a Sondrio, 2. Un tramonto sulle colline romagnole, 3. Il "Pizzomunno" a Vieste, 4. Una corte milanese, 5. Museo MAR a Ravenna, 6. Sempre in borsa

1. Vita da pendolari, 2. Un colorato pomodoro, 3. Strada romagnola, 4. Tramonto sulle Dolomiti, 5. Uno yogurt gigante da Titto a Lido di Savio, 6. Pianta-pappagallo




Tutte le immagini che vedete sopra sono state scattate con iPhone 4s e potete trovarle nell'account personale Instagram di Lisa: @cicciolfiore. L'account ufficiale di EcoVibe (appena nato) è: @eco.vibe!


0 commenti: