Tips // App per viaggiare

13:30 Lisa.Ale 0 Comments

Le immagini soprastanti sono state prese da Internet a scopo informativo e dimostrativo. Se violano qualche copyright sarà nostra cura rimuoverle.
Nell'era 2.0 si sono evoluti anche i viaggiatori, diventando simili a robot che, come prolungamento delle mani, hanno innovativi smartphone. Non si può rimanere indifferenti a questa ondata di tecnologia, anche perchè, diciamocelo, può sempre tornarci utile. Abbiamo deciso dunque di presentarvi un "prontuario" di applicazioni per smartphone che potrebbero tornare utili a voi (e a noi) viaggiatori.


Oltre alle ormai famose TripAdvisorBooking.comTrivago (disponibili per tutti gli smartphone), che ci aiutano nella ricerca di hotel, voli, ristoranti in giro per il mondo, ci sono altre "chicche" nascoste tra la moltitudine di applicazioni. Segnaliamo solamente quelle gratuite, perchè nella nostra filosofia di viaggi "cheap and cool" anche le applicazioni devono essere free

Innanzitutto può essere utile qualcosa per pianificare il viaggio, ancora prima di partire: TripIt e TripRider Lite fanno al caso nostro. Entrambe vi permettono (in inglese) di organizzare tutti i dettagli del vostro viaggio, come voli, noleggi, attività, hotel, note e spese. 
  • TripIt è intuitiva e semplice nella grafica ma non vi permette di dividere la vacanza in giornate, lasciando che tutte le attività, gli hotel e i ristoranti vengano raggruppati sotto forma di elenco nella pagina principale. Per ogni "plans" però sono davvero tantissime le informazioni che potete aggiungere: ad esempio per i ristoranti potete specificare il numero di prenotazione, il tipo di cucina, il "dress code", una serie infinita di contatti utili (sito, email, telefono), delle note e tanto altro (in Inglese).  Per tutti gli smartphone.
  • TripRider Lite ha una grafica davvero spettacolare (solo quella secondo noi vale almeno la metà dei 4,49€ della versione Pro): sembra di avere sotto mano il proprio diario di viaggio, con tanto di graffette e ritagli di mappe. Una volta decisa la meta, si può creare una mappa del percorso, segnare gli hotel giorno per giorno, appuntarsi informazioni utili sui propri documenti (come carte di credito e passaporto), pianificare le attività giornaliere, tenere traccia delle spese, creare un book fotografico e una lista delle cose da portare con sè. Purtroppo nella versione Lite molte opzioni non sono disponibili e si possono organizzare solo brevi viaggi per un massimo di tre giorni (in Inglese). Per il sistema operativo iOS (IPhone, IPad, IPad Mini).
Una volta che vi sarete fatti un'idea generale dell'itinerario, tocca alla prenotazione dei voli: e chi meglio di Skyscanner potrebbe aiutarvi?
  • Skyscanner oltre a trovare il volo che state cercando, vi trova anche voli low cost per qualsiasi direzione (nel caso vogliate lanciarvi all'avventura) e vi permette di esplorare un mappamondo interattivo, per farvi volare anche con la fantasia. Per tutti gli smartphone.
L'ultimo step prima di preparare la valigia è la prenotazione degli hotel. Qui solitamente i viaggiatori si dividono in due categorie: quelli avventurieri, che non prenotano nulla da casa, e quelli meno temerari, che si affidano alla prenotazione anticipata. Vi sono applicazioni per entrambi! Come già detto, le più famose le conoscete già quindi vi segnaliamo solamente Airbnb e Booking.com Tonight. 
  • Airbnb vi permette di prenotare stanze e appartamenti (spesso insoliti) direttamente dal proprietario, con la sicurezza di alloggiare in strutture controllate e monitorate dai produttori dell'applicazione (e anche solo per viaggiare con la fantasia, date un'occhiata alle foto degli appartamenti in giro per il mondo!). Per tutti gli smartphone.
  • Booking.com Tonight permette invece di prenotare hotel last minute nelle vicinanze, trovandone diversi indipendentemente da dove vi troviate (a differenza di altre app che trovano gli hotel solo nelle località principali). Per tutti gli smartphone.
Arrivato il temuto momento di fare le valigie c'è sempre il dubbio di essersi dimenticati qualcosa: ecco che in vostro aiuto arrivano uPckingListFree e Kayak (ebbene sì). 
  • uPckingListFree, in modo molto semplice, vi permette di creare liste e modificarle a piacimento, con tutte le cose che dovrete ricordarvi prima di partire. Per tutti gli smartphone (il link qui è per il sistema operativo iOS).
  • Per Kayak è giusto spendere due parole in più: è un'applicazione davvero completa che vi permette di trovare hotel, voli e autonoleggi, vi avverte sulle ultime offerte e controlla per voi se il volo è in orario. Inoltre, tra gli "strumenti di viaggio", vi fornisce anche la "checklist bagaglio", con liste già pronte (che potrete però modificare) e un simpatico metodo di spunta per ogni oggetto da ricordare, in modo da non dimenticare davvero nulla! Per tutti gli smartphone.
Certo che fare la valigia alla cieca non è proprio il massimo: forse è meglio controllare il meteo della vostra destinazione, prima di partire. 
  • Noi ci affidiamo a ilMeteo, un'applicazione davvero completa. Cercate la vostra destinazione tra Italia, Mondo, Spiagge e Impianti sciistici e una volta trovata controllate il meteo giorno per giorno o settimanalmente. Potete salvare il tutto ne i "preferiti", controllare il meteo sulle autostrade, sbirciare nelle webcam del territorio e controllare anche quando sorge e tramonta il sole per non perdervi nessun panorama spettacolare. Per tutti gli smartphone.
Prima di partire, se volete leggere qualcosa in aereo e arrivare alla meta preparati, potete scaricare le guide di Triposo o quelle di TripAdvisor City Guides (disponibili anche offline, in inglese). Per tutti gli smartphone.
Una volta in zona, se siete ancora indecisi su cosa visitare, affidatevi alle seguenti applicazioni: se vi trovate in Italia consultate TuttoCittà, mentre per il resto del mondo curiosate su Minube. 
  • TuttoCittà cerca nelle vostre vicinanze eventi, concerti, mostre, sagre e mercatini (il modo migliore per scoprire l'Italia, soprattutto quella meno turistica) e ancora hotel, campeggi, supermercati, ristoranti e bar; vi segnala turni e aperture della zona e servizi quali benzinai, parcheggi, bancomat, ospedali e farmacie. Selezionando la modalità mappa potreste scoprire che poco lontano da casa vostra e proprio il prossimo weekend si terrà "la sagra del tortello", decidendo di trascorrere un piacevole weekend in qualche borgo da esplorare. Per tutti gli smartphone.
  • Minube, ricercando tra tutti i paesi del mondo, vi segnala di una certa località cosa vedere, dove mangiare e dove dormire (in Italiano). Per tutti gli smartphone.
Tornati a casa vi rimarrà solamente il ricordo della bellissima vacanza e tante foto da guardare con amici e parenti. Perchè però non tenere traccia di tutti i luoghi in cui avete viaggiato, scoprendo man mano quanta "percentuale di mondo" avete visitato? Been fa al caso vostro, permettendovi di spuntare le località in cui siete stati e, di conseguenza, riempiendo una cartina mondiale di zone color arancione. Per il sistema operativo iOS (IPhone, IPad, IPad Mini).

0 commenti: