Cose da fare in Francia almeno una volta nella vita - parte 2
L'intero tragitto che abbiamo percorso in quei 15 giorni, visitando quasi tutta la Francia, ha contato ben 5865,60 chilometri, per un totale di 101 ore di guida (più di 4 giorni in auto insomma!).
Escludendo le spese personali (shopping, souvenir, ecc.), la vacanza ci è € 1.073,40 a testa. Insomma a media giornaliera, comprensiva di benzina e pedaggi, cibo, hotel e tickets vari è stata € 143,10 in due! Proprio una vacanza "cheap and cool".
Gli hotel sono stati prenotati (comunque con un certo anticipo) tramite Booking.com, che ci ha permesso di trovare sconti e promozioni. Qualche sera ci siamo adattati a camere spartane e decisamente minimali ma in altre ci siamo concessi qualche regalo (come dormire in un castello, o in un hotel di design a Parigi). Per restare in contatto con le famiglie, rimanere aggiornati, abbiamo cercato di scegliere hotel con wi-fi gratuito.
L'auto non era a benzina, bensì a diesel, anche se in molte stazioni di servizio francesi abbiamo trovato più costoso questo rispetto al gasolio. E' vero, qualche tappa è stata davvero lunga e le ore passate in auto sono state molte, ma ci siamo potuti spostare in libertà, senza dover rispettare orari e tragitti prestabiliti (es. treno). Abbiamo scelto hotel con posti auto gratuiti (a parte a Parigi), o comunque parcheggi nelle vicinanze.
Gli Under 26, facenti parte della Comunità Europea, in Francia possono usufruire di notevoli riduzioni per i biglietti d'ingresso per musei e luoghi di interesse.
La guida che ci è stata molto utile per selezionare cosa vedere, dove recarci per cenare, è "Francia" de "Le guide Mondadori".
Per mangiare, a pranzo ci siamo "accontentati" di panini, cibo da fast food, cibo di strada, mentre per la sera abbiamo cercato ristoranti in cui mangiare bene e spendere poco (come a Granville, o nella Loira).
Cose da fare in Francia almeno una volta nella vita - parte 2
- Perdersi, grazie al navigatore, in mezzo alle pecore, e scoprire uno scorcio magnifico di Mont St. Michel (day 7)
- Fare indigestione di cozze (Saint Malo, day 7)
- Dopo aver scoperto di non aver rimasto soldi nella carta per un addebito fantasma di un benzinaio (una storia davvero assurda!), mangiare una pizza-kebab in due, nel tentativo di risparmiare
- Comprare un dolce confezionato e, per mangiarlo caldo, metterlo a "bagno maria" nel lavandino dell'albergo (day 9)
- Fare la spesa al Lidl, comprando formaggio di capra francese, e mangiarlo in spiaggia a Quiberon (day 10)
- Dormire - un po' agitati - in un vecchio monastero (Chateau Monastere de la Corroirie, day 11)
- Rincorrersi lungo la scala elicoidale di Leonardo da Vinci, e non incontrarsi mai! (Castello di Chambord, day 12)
- Scorgere sagome di cervi nella nebbia e vedere il più bel cielo stellato di sempre, nelle campagne della Loira (day 12)
- Dormire sotto una montagna stregata, in un paese minuscolo, e cenare ad una tavola rotonda con tutti gli altri ospiti dell'hotel (Bugarach, day 13)
- Imparare leggende buffe su Carcassone (day 14)
- Notare la differenza tra la Francia e l'Italia, una volta superato il confine... (day 15)
Please don't use these images without our explicit permission.
© All rights reserved
Follow us also on Bloglovin, for every update!
Di sicuro sono tutte cose da fare mooolto diverse dal solito :P foto semplicemente splendide, complimenti! Sembrano tutte cartoline, non solo la prima!
RispondiEliminahttp://profumodifollia.blogspot.it/
E pensa che molte non erano volute, ma capitate per caso :) Grazie mille per i complimenti alle foto: è una delle nostre più grandi passioni e cerchiamo di dedicarci molto tempo.
EliminaLisa e Ale, a presto :)
Ve li meritate :)
EliminaComplimenti per le foto e per gli spunti interessanti! W le vacanze!
RispondiEliminaGrazie! E sì, decisamente viva le vacanze! :)
Elimina