Corso di Fotografia ed Illustrazione naturalistica, tra i boschi romagnoli

16:13 Lisa.Ale 0 Comments


Dopo un'assenza vergognosa dal blog per cause di forza maggiore (lauree, impegni lavorativi), torniamo alla carica! Nonostante i mille impegni non abbiamo mai smesso di viaggiare e di vivere nuove avventure e proprio ieri sera, con una pizzata in compagnia, si è concluso un bellissimo corso a cui abbiamo partecipato. 
FabbricaLab - presso la Fabbrica delle Candele a Forlì - ogni anno organizza laboratori creativi e gratuiti per i giovani under 30. Noi, ormai a maggio scorso, abbiamo deciso di iscriverci e partecipare al Corso di Fotografia ed Illustrazione naturalistica.

Le lezioni sono state quattro di mezza giornata ed una di una giornata intera, tra maggio e ottobre, e si sono così articolate: la guida escursionistica Raggi Riccardo ha studiato gli itinerari e ci ha accompagnato passo dopo passo in percorsi e sentieri tra boschi, fiumi e campi romagnoli, spiegandoci di volta in volta caratteristiche di flora e fauna. Arrivati a destinazione il fotografo Colagrossi Gianluca ci ha svelato i segreti della macchina fotografica spiegandoci le tecniche per inquadrature, esposizione e contrasto, macro e teleobiettivo; tolti gli scarponi l'illustratore Belli Vittorio ci ha guidato nell'arte del disegno dal vero, regalandoci inoltre ispirazioni, idee e frammenti di tempo ad occhi chiusi ad ascoltare la natura.
Per il momento vi lasciamo con il video riepilogativo di tutta l'esperienza (che potete trovare anche nel nostro canale YouTube), girato con l'ormai fedele GoPro, e presto vi faremo vedere anche scatti e disegni da noi realizzati.



Oltre ad aver conosciuto persone davvero speciali, questa esperienza ci ha reso più ricchi culturalmente e spiritualmente: il prossimo anno ripeteremo sicuramente, e voi sarete dei nostri?




Please don't use these images without our explicit permission.

© All rights reserved

0 commenti: