Manhattan Nord: un classico senza tempo

11:30 Lisa.Ale 0 Comments


Ed eccoci alla seconda "puntata" del nostro viaggio a Manhattan: dopo avervi guidato attraverso la modernità della parte Sud della City, ora vogliamo portarvi a conoscere il classico senza tempo della parte Nord. Times Square, Central Park, i musei più famosi, i canti gospel ad Harlem, la parte centrale della 5th Avenue sono un classico a cui non dovete rinunciare, se visitate New York City per la prima volta.
Noi avevamo deciso di alloggiare il più vicino possibile a Times Square, in modo da essere vicini a quasi tutto: si è rivelata una scelta vincente perchè, nella settimana in cui ci siamo stati noi, a Manhattan sono stati registrati fino a -27°!! In questo modo riuscivamo a stare poco tempo all'aria gelida e raggiungere subito la maggior parte dei punti di interesse; il nostro hotel è stato Element New York Times Square West, vicinissimo alla sede del New York Times: abbiamo prenotato tramite Booking.com, trovando un'offerta molto buona, e ci siamo trovati davvero bene.
Come sempre trovate tutte le immagini sul nostro sito, divise quartiere per quartiere.



Times Square
Un po' incrocio, un po' piazza, una volta qui si può dire tranquillamente di essere stati al centro del mondo: un luogo caotico, luminoso anche di notte, pieno di gente che va e viene, colori e insegne pubblicitarie, negozi sfavillanti e personaggi stravaganti, che comprende gli isolati tra la Sesta e l'Ottava e la Quarantesima e Cinquantatreesima. Non è la tranquilla ed elegante Nolita, o lo storico Harlem, o l'affascinante Central Park, eppure bisogna dedicare un po' di tempo a Times Square, per comprare souvenir commerciali, fare una foto con il famoso Naked Cowboy, visitare i negozi spintonandosi tra le orde di turisti, perchè Manhattan è anche questo. Non vi consiglieremo cosa visitare perchè è giusto che dedichiate il tempo qui a perdervi, senza meta e senza guide, vi consigliamo però dove fermarvi a mangiare: The Counter, una catena in cui potrete mangiare hamburger davvero buoni, fai da te!
Una volta arrivati alla Quarantanovesima strada, svoltate verso il Rockfeller Center: vi accoglieranno il maestoso albero di Natale, le ridondanti decorazioni, la pista di pattinaggio dove è ormai tradizione chiedersi la mano, il famoso store Lego e il Top of the Rock. Proprio di fronte, sulla 5th Avenue, troverete invece Saks, per un po' di shopping, e l'imponente St. Patrick's Cathedral, che spicca tra i moderni grattacieli per il suo aspetto gotico ed antico.
Al confine con la parte di Midtown West sottostante Central Park, potrete visitare il MOMA: adatto sicuramente a chi ama l'arte moderna, ma anche a chi viaggia con bimbi e ragazzini, per alcune opere divertenti e diverse attività (il venerdì pomeriggio l'ingresso è gratuito).



Midtown West, Upper West Side e Central Park
Sulla 5th Avenue, verso Central Park, passate dalla Trump Tower: potete entrare gratuitamente, e percorrere le scale mobili fino alla piccola terrazza in alto, specchiarvi nelle pareti d'oro e prendervi anche un caffè che chissà quanto costa. Un simpatico esempio di kitsch.
All'angolo tra la Quinta e il parco più famoso del mondo vi avremmo detto di visitare il negozio di giocattoli FAO Schwarz...ma ha chiuso! Non sappiamo se verrà rilevato, ma se ne avrete occasione fateci un salto: era un luogo davvero magico, non solo per i più piccoli! (In alternativa, anche se lontano anni luce, c'è il negozio Toys 'R' Us a Times Square). Rifugiatevi dunque nel cubo dell'Apple Store, più affascinante per la struttura, che per quello che contiene. 
Lungo la Cinquantasettesima, poco sotto Central Park, se siete appassionati di arte non potete non visitare il Lee's Art Shop, in cui troverete tutto ciò di cui avete bisogno per le vostre opere. Fermatevi per pranzo proprio lì accanto, al Brooklyn Diner: spenderete un po' ma avrete l'occasione di mangiare in una fedele ricostruzione di un tipico diner americano, seduti nelle panche in pelle rosso scuro, con i camerieri che vi volteggiano accanto. 
Attraverso Columbus Circle dirigetevi verso il Lincoln Center: qui, oltre alle altre cose, potrete partecipare a dei tour guidati dietro le quinte ed assistere anche a diversi concerti gratuiti. 
Costeggiando il parco lungo Central Park West arriverete al maestoso American Museum of Natural History: se dovete scegliere un solo museo da visitare a Manhattan, e viaggiate con i bambini, non pensateci due volte e scegliete il Museo di Storia Naturale. Considerate almeno tre ore, per poterlo girare con calma, perchè le cose da vedere sono davvero tante e le ricostruzioni degli animali a grandezza naturale, i fossili, la balena gigante, i dinosauri, i reperti di alcune tribu' affascineranno voi e i vostri figli: non vorrete più uscirne! Fate solo attenzione a pranzare fuori perchè il bar del museo è costoso e i piatti non sono un granchè.
Attraversate Central Park dove preferite: non basterà una vita forse per visitarlo tutto, e in ogni punto scoprirete qualcosa di nuovo! Sul lato Est, quello in cui viene costeggiato dalla 5th Avenue, tra le altre cose avrete modo di vedere il Central Park Zoo e il Metropolitan Museum of Art. Lo zoo non è nulla di speciale, anche se farà divertire i bambini, mentre il Metropolitan merita sicuramente una visita: anche in questo caso considerate almeno tre ore per poter vedere per lo meno qualche sala con tranquillità. Poco oltre si trova anche il Guggenheim Museum: non siamo riusciti a visitarlo, sarà per la prossima volta!



Harlem 
Nel quartiere di Harlem e nel vicino Morningside Heights ci sono diverse cose da visitare, tra cui la Columbia University, la Cathedral Church of St. John the Divine, l'Apollo Theater. Ma la cosa per cui vale la pena fare un salto qui è sicuramente la messa gospel della domenica.
Ormai si è creato un business attorno a questa attività e le chiese stesse si sono attrezzate per accogliere i turisti che vorrebbero assistere ad una messa. Normalmente non è permesso fare foto, video e registrazioni audio (dal momento che all'uscita vi vengono venduti i cd con i canti), ma anche perchè, giustamente, i pastori ci tengono che si tratti in ogni caso di una messa.
Noi siamo stati alla First Corinthian Baptist Church, all'ingresso di Harlem, poco oltre la fine di Central Park: si tratta di una delle chiese più attrezzate e più note, e proprio per questo ci sono alcuni step da rispettare.
Prima di tutto mandate una mail al parroco: non è necessario, ma è sicuramente un segno di rispetto ed un atto gentile. La messa solitamente è alle 11 (controllate sul loro sito il calendario): abbiate cura di arrivare sulle 9.30, 10 al massimo; i turisti, solitamente davvero tanti, vengono infatti messi in coda (all'esterno, quindi copritevi bene!) e fatti entrare solo una volta che tutti i fedeli hanno preso posto. Se arrivate tardi non potrete assistere alla messa. I sorrisi si sprecano: tutti saranno gentili con voi e vi indicheranno le panche a voi dedicate, qualche simpatica signora di colore verrà a salutarvi e a chiedere da dove venite e tutti, attorno a voi, vi guarderanno con simpatia.
Assistere alla messa è un vero e proprio spettacolo, nulla di simile alle funzioni religiose a cui siamo abituati in Italia: coinvolgente è sicuramente la parola più adatta, più simile ad una festa che ad un momento di raccoglimento. Anche se forse capirete poco o niente (il pastore parla velocissimo!) non potrete fare a meno di muovervi a ritmo e cantare anche voi, assieme a tutti i presenti, vestiti estremamente eleganti ed emozionati e felici di trovarsi lì; a proposito, cercate di vestirvi in modo adeguato, perchè ci tengono molto e a loro farà sicuramente piacere.
Inutile raccontarvi oltre, è un momento che dovete assolutamente vivere! Avrete pochi ricordi materiali (anche noi non abbiamo foto o video di quel momento), ma un indelebile ricordo spirituale, a prescindere dal vostro credo. Solamente siate rispettosi, perchè per loro rimane sempre e comunque una funzione religiosa, per quanto commerciale stia diventando.


Il nostro diario di viaggio termina qui, ma rimanete in ascolto perchè nei prossimi post vi parleremo di qualche angolo nascosto ed insolito di New York!
Inoltre, se vi fa piacere avere la mappa interattiva dell'itinerario completo, contattateci: sarà un piacere farvela avere!



Please don't use our images without our permission. Copyright 2015 by Ecovibe.

0 commenti: