Tripadvisor: how to use it.

22:10 Lisa.Ale 0 Comments


Siamo recensori attivi, soprattutto su Tripadvisor. Ci piace scovare posti per noi nuovi ma magari conosciuti da molti, informarci prima sulle attrazioni più belle dei luoghi che visiteremo, o scegliere un ristorante per cena sicuri di non sbagliare. Ma è tutto così semplice?

Una doverosa premessa.
Siamo a conoscenza delle diverse polemiche che sono sorte sull'affidabilità delle recensioni di questo sito ma secondo noi non ci sono dubbi: qualche recensione negativa di concorrenti un po' sleali non può certo intaccare il buon nome di un esercizio con ottimi voti e, anche tutti gli amici del proprietario, non riusciranno a far salire in classifica il peggiore dei locali. 
Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli che secondo noi potrebbero essere utili sia a chi si appresta a diventare un recensore esperto, sia a chi vuole iscrivere il proprio locale, e soprattutto a chi ha bisogno di qualche trucco per leggere le varie recensioni.

#ecovibehowto: i lettori. Saper leggere le recensioni.
  1. Se le recensioni sono in gran numero, soffermatevi a leggere qualcuna delle più recenti: prediligete quelle più lunghe e dettagliate. 
  2. Leggete più di una recensione. Potreste sceglierne un paio tra le positive, un paio tra le negative, e un paio tra quelle più neutre; in questo modo avrete un'idea più ampia di quello che potrebbe piacervi o meno di quel luogo.
  3. Fate attenzione anche a chi pubblica, soprattutto le recensioni negative. Tripadvisor premia i propri recensori con piccoli distintivi: accanto al nome di chi lascia un commento si può vedere quante recensioni ha all'attivo. Si tratta di una sorta di feedback anche del recensore: più ne ha, più si può stare tranquilli che quello che dice tendenzialmente ha un fondamento. Solitamente (anche se ovviamente non è la regola) chi vuole lasciare una recensione negativa magari fasulla lo fa solamente per l'attività presa di mira. 
  4. Buttate un occhio anche alle foto, dato che queste difficilmente potranno essere "truccate". (Quando si tratta di hotel tenete però presente che la categoria della vostra stanza potrebbe non essere quella della camera che vedete in foto!)
  5. Cercate sempre di leggere con occhio critico anche le varie recensioni: per quanto si cerchi di essere oggettivi spesso, nel commentare, si tende comunque a venire influenzati dai propri gusti, le proprie priorità, le proprie esperienze. Un piatto che per una giovane ragazza può essere abbondante, di certo non lo sarà ad esempio per un uomo che fa pugilato! 
  6. Controllate se il proprietario risponde alle critiche (anche se succede molto raramente): questo vi darà ancora più garanzia di affidabilità, perchè significa che il titolare ha a cuore l'andamento del proprio locale. 
#ecovibehowto: il proprietario. Iscrivere il proprio locale a Tripadvisor.
  1. Primo consiglio: fatelo! Se avete un'attività ben avviata, in fase di sviluppo, con buone idee, non perdete questa occasione. Prima di tutto vi permetterà di essere trovati molto più facilmente: un'attività che non compare su Tripadvisor può farsi conoscere solamente tramite il passaparola, ma, al giorno d'oggi, anche la parola passa tramite la rete. Secondo, vi permetterà di aumentare la vostra clientela recensione dopo recensione.
  2. Non abbiate paura delle recensioni negative. Infatti, non sempre una recensione negativa dev'essere per forza letta come una stroncatura. Se scritta in modo garbato, con più motivazioni, può tranquillamente diventare una critica costruttiva da cui l'attività può partire per migliorarsi. Ricordate che non saranno alcune recensioni avare di "stelline" a farvi perdere punti!
  3. Rispondete alle varie recensioni, quando potete. E' una garanzia per il nuovo cliente che legge le vostre risposte, è un modo utile per difendervi dalle eventuali critiche, e fa capire che ci tenete alla vostra attività.
  4. Aggiungete tutte le informazioni che potete sulla vostra attività: indirizzo, telefono, fascia di prezzo, categoria, ecc. Aiuterà i vostri clienti a raccogliere tutte le info necessarie per venire a trovarvi.
#ecovibehowto: i contributori. Scrivere recensioni oggettive ed imparziali.

Una volta che proverete con la prima, non potrete più fare a meno di recensire tutti i locali che espongono il simpatico gufetto di Tripadvisor! Le uniche cose per cui dovreste fare attenzione sono le seguenti: 
  1. Scrivete solo recensioni che vi piacerebbe leggere, sia come clienti sia come proprietari. Non siate parchi con le parole! Descrivete ciò che vi è piaciuto e cosa invece non è stato di vostro gradimento, rimanendo più esaustivi possibile; un commento come "Ristorante top" fa capire tutto e niente. Inoltre ricordate sempre che una serata storta può capitare a tutti e, senza bisogno di parole taglienti, qualche stellina in meno parla già da sola.
  2. Cercate di essere il più oggettivi possibile. Ci rendiamo conto che potrebbe essere difficile ma dovreste sforzarvi, perchè esistono diversi tipi di clienti per ogni attività, tutti con priorità magari diverse dalle vostre. Se pensate che il parere espresso non coinvolga proprio tutta la possibile clientela di quell'attività, allora ricordatevi di specificare quale tipo di cliente siete voi.
  3. Aggiungete qualche foto, ne bastano poche, ma aiuteranno ancora di più i lettori a capire meglio le caratteristiche dell'attività. Ma per carità, evitate i selfie di voi stessi! (Ci chiediamo ancora perchè - saltuariamente - Tripadvisor li pubblichi...)

Seguendo questi consigli difficilmente troverete brutte sorprese scegliendo un ristorante, un hotel o un'attività su Tripadviosor, e, dall'altra parte, sarete in grado di scrivere ottime recensioni di tutti i posti che visiterete. Cercate bene su Tripadvisor, potreste trovare la nostra recensione nel prossimo ristorante che sceglierete per cena ;)

E voi quali trucchi usate per destreggiarvi nei meandri di Tripadvisor?


Nella pagina "Recensioni" di questo blog troverete questo articolo, in forma ridotta, in modo che possiate sempre trovare questo piccolo prontuario su come recensire, farsi recensire e leggere le recensioni. 

0 commenti: