Instamoment // Santarcangelo e la Fiera dei Becchi, tra corna minacciose e ospiti speciali

12:54 Lisa.Ale 2 Comments

Veduta di Santarcangelo e i suoi murales
I primi di Novembre di ogni anno, a Santarcangelo di Romagna, si tiene la Fiera di San Martino, ormai divenuta più nota come Fiera dei Becchi. 
Originariamente l'11 Novembre, giornata dedicata a San Martino, si ritrovavano i contadini per un'importante fiera dedicata al bestiame e all'agricoltura; come ovvio, tra tutti gli animali presenti c'erano anche i caproni, chiamati in dialetto "becchi". Il successivo passaggio appare scontato: oggi la Fiera di San Martino è meglio nota come Fiera dei Becchi, ovvero dei "cornuti".


Oltre a stand gastronomici (da acquolina in bocca!), bancarelle di artigianato, cantastorie e giocolieri, rappresentazioni in costume e il mitico Palio della Piadina, l'attrazione principale è rappresentata dalle enormi corna che penzolano minacciose sopra le teste degli ignari passanti! Nella piazza principale di Santarcangelo, all'arco trionfale di Clemente XIV, vengono infatti appese delle corna che servirebbero da termometro per l'infedeltà: se dondolano, al passaggio della coppia di innamorati, probabilmente uno dei due non la racconta giusta.
Ma non preoccupatevi troppo: a Novembre, in Romagna, tira sempre un pò di vento... 

Leccornie alla fiera
Le fantomatiche corna e una coppia di fidanzati


Abbiamo poi avuto il piacere di accompagnare tra le viuzze di Santarcangelo (che vi consigliamo di visitare a prescindere dalla Fiera) un ospite speciale: il Pioneer Simone! Vi ricordate quando ci eravamo candidati anche noi per questa bellissima esperienza? Non siamo stati scelti ma almeno abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona colui che sta visitando l'Italia in lungo e in largo per conto di Expedia. 
E, sul suo blog, potete trovare il video del nostro passaggio sotto le famigerate corna...come sarà andata?



 Images were taken with iPhone 4s.
Please don't use these images without our explicit permission.



© All rights reserved

2 commenti: